GoPro: si o no?

17:38 Lisa.Ale 0 Comments

http://it.gopro.com/

Una recensione poco tecnica, ma molto sentita. Per chi, come noi, non se ne intende di specificità ma si butta nelle cose a capofitto, per chi i manuali di istruzione non li legge mai, ma preferisce imparare a tentativi, per chi vuole immortalare sensazioni e non numeri e paroloni.
Pensalo. Vedilo. Fallo. 
Abbiamo sogni. Abbiamo idee appassionate su ciò che possiamo fare in questo mondo. Le nostre passioni ci spingono a creare esperienze e realtà che ampliano il nostro mondo e inspirano le persone che ci circondano.
Nonostante ci ricordi molto "Stay hungry, stay foolish" del noto marchio con la mela, questa è la lettera del fondatore della GoPro, una tra le fotocamere più versatili al mondo. 
Storie non ufficiali raccontano di come un giovane americano, alle prese con il surf, abbia deciso di produrre una foto-videocamera, resistente all'acqua e adattabile a diversi supporti. Anche qui le storie si intrecciano: se Steve aveva lanciato la Apple dalle quattro mura del suo garage, Nick Woodman pare abbia prodotto il primo prototipo GoPro a bordo del suo furgoncino Volkswagen. 
Tutto questo dimostra che grandi idee non necessitano di grandi storie, e che un paio di "self-made man" hanno cambiato il modo di telefonare e quello di riprendere, nell'arco di pochi anni. 

GoPro: si!
Per noi non c'è dubbio: abbiamo valutato bene quale modello acquistare, l'abbiamo provata e testata in tante situazioni diverse e ci sentiamo di consigliarla a tutti gli avventurieri in ascolto.
Di videocamere subacquee (o comunque impermeabili) ce ne sono tante, vero, e forse anche con una definizione maggiore e dei costi minori, vero. Il bello di questa videocamera però, è la sua estrema versatilità: i supporti (originali e non) a cui si può agganciare sono davvero tantissimi, per tutti i gusti e tutte le tasche, adatti a qualsiasi tipo di attività, tranquilla o estrema che sia. 

Quale modello?
I modelli GoPro più vecchiotti sono la GoPro Hero e la GoPro Hero 2, attualmente difficili da trovare in commercio. Sono poi nate la GoPro Hero 3, disponibile in tre versioni in base alle specifiche tecniche (Black, Silver, White) e la GoPro Hero 3+, potenziata rispetto alla precedente e disponibile sempre nelle tre stesse versioni. Da ottobre 2014 è disponibile anche la nuovissima GoPro Hero 4, nelle versioni Black, Silver ed Hero.
Noi abbiamo scelto la GoPro Hero 3+ Black edition, insomma fino a qualche mese fa il top di gamma. Questo perchè da lì a poco sarebbe uscita la 4 e quindi la nostra si trovava a prezzi abbastanza scontati. 
Visto che noi non siamo così tecnici, vi rimandiamo al sito www.gocamera.it che, oltre ad essere un rivenditore italiano autorizzato, paragona i vari modelli di GoPro ancora sul mercato. 

Ribadendo che non siamo proprio ferrati in specificità tecniche, vi segnaliamo quali sono secondo noi i Pro e i Contro di questa foto-videocamera.  
I nostri Pro
  • Compattezza: misura meno di 10x10cm (compresa di scocca), in modo da portarla con voi ovunque andiate, in tasca, in borsa, in moto o in bici.
  • Resistenza: la scocca di protezione resiste a qualsiasi caduta, botta, colpo, intemperie. Noi l'abbiamo sbattuta contro le rocce, rotolata nella sabbia, buttata in acque dolci e salate, tirata, incastrata, esposta a sole cocente e freddo pungente, usata sotto acquazzoni e in mezzo ad onde altissime, ed è ancora perfetta come il primo giorno. 
  • Versatilità: registra video, scatta fotografie, ha la possibilità di funzionare in modalità multiscatto e timelaps.
  • Flessibilità: si adatta a qualsiasi situazione, permettendovi di registrare tutti i momenti più particolari delle vostre avventure. Per ogni vostra idea, c'è un supporto che la realizza: bici, moto, auto, surf, arrampicata, trekking, immersione, camminate, feste in piscina, compleanni a sorpresa, albe e tramonti, metri di neve e paludi paludose. Non riguarda solo gli sport estremi ma anche la vita di tutti i giorni: vi permette di ottenere riprese realistiche, qualsiasi sia la vostra quotidianità. "Pensalo. Vedilo. Fallo" è corretto. 
  • Il punto di vista. Immaginate di essere in un sentiero di montagna, in salita, lottando contro un paio di metri di neve...e all'improvviso uno stambecco attraversa il sentiero davanti a voi! Ora che realizzate, tirate fuori la reflex e inquadrate, la bestiolina è già fuggita. Con la GoPro attaccata agli spallacci dello zaino avrete ripreso tutto, senza pensare alla foga, ma godendovi il momento. La GoPro diventerà i vostri occhi.
  • L'inquadratura. Il "wide angle" è veramente ampio (quasi 180°) e quindi, puntata dritta davanti a voi, inquadrerà sicuramente tutto quello che c'è da immortalare. - Questo però va a discapito dello zoom, ovviamente assente: non cercate di realizzare macro o inquadrature troppo ravvicinate perchè il risultato sarà solamente una foto non a fuoco. 
  • L'app: a nostro parere un colpo di genio! Tramite un'applicazione scaricabile gratuitamente potrete gestire la vostra GoPro (gli ultimi modelli) direttamente dallo smartphone, visionando in tempo reale quello che state inquadrando (anche perchè la GoPro non è dotata di uno schermo, acquistabile separatamente). 
I nostri Contro
  • Durata, della batteria ovviamente. Nella GoPro Hero 3+ (che dovrebbe essere potenziata rispetto alle altre versioni), sempre accesa, non riesce ad arrivare a 2h. Con wi-fi acceso (che vi permette di far funzionare l'applicazione) il tempo si riduce notevolmente. 
  • Il costo. Non solo della GoPro. Ovviamente per una videocamera ultra compatta e ultra resistente, dalle prestazioni abbastanza elevate, siamo disposti a spendere qualche centinaia di euro. Ma gli accessori? Ecco il vero inganno! Se sono proprio loro la ciliegina sulla torta GoPro, sono sempre loro a far lievitare il prezzo. Personalmente abbiamo acquistato solo gli accessori principali originali, mentre per quelli un po' più easy ci siamo affidati alle sottomarche (ma si potrà dire?). Peccano in qualità ma, non avendo in previsione di lanciarci da scogliere a picco sul mare, per un po' di "estremo" trekking fanno il loro dovere. 
  • Complicata semplicità: con due tasti si fa tutto, e su questo niente da aggiungere. Ma le sue funzionalità sono moltissime: per dilettanti come noi, capire come regolare l'ampiezza del video, la qualità della foto, e tutti questi termini e dati specifici, non è così facile.
  • Il programma di montaggio annesso, che risulta abbastanza complicato. Con un Mac ed iMovie tutto risulta molto più semplice. 
Una precisazione: non è una videocamera propriamente professionale (girarci un film sarebbe complesso) o una macchina fotografica reflex, quindi non vi aspettate che possa sostituire i vostri mezzi principali. E' un giusto compromesso tra entrambe le cose, che deve esservi utile per registrare, attimo per attimo, tutti quei momenti in cui non avreste potuto tirare fuori la macchina digitale e la "super" videocamera. La qualità delle foto è buona in buone condizioni di luce e i video saranno un po' "rumorosi" se realizzati in condizioni di semi-buio. (Non dimentichiamoci comunque che volendo - occupano molto spazio - realizza filmati in Full HD, con una risoluzione molto alta).
Inoltre sullo schermo mancante (aggiunto nella Hero 4) siamo un po' in disaccordo: sicuramente è molto comodo poter vedere cosa si sta inquadrando ma probabilmente non è questo lo spirito con cui va utilizzata la GoPro. Se si vuole inquadrare momenti di vita, non bisogna necessariamente farlo in maniera perfetta e precisa: l'inquadratura è abbastanza ampia per comprendere tutto ciò che vi succede attorno.
Se acquistate una GoPro, secondo noi, dovete farlo per immortalare frammenti di vita: risate, sorprese, difficoltà; renderà ogni vostro viaggio un'avventura. 


Vi invitiamo a vedere qualcuno dei primi video realizzati, sul nostro canale Youtube e a darci consigli e pareri per migliorare!

0 commenti: